A z i e n d a

Il territorio

T e m p i a n t i c h i : 5 3 a . C .

Questa particolare zona del Friuli conosce la viticoltura da tempi antichissimi: gli studi collocano già nel 53 a.C.Le prime coltivazioni, in corrispondenza con la fondazione di Forum Julii (l’antica Cividale del Friuli) da parte di Giulio Cesare e dei suoi legionari. 

Addirittura prima, nel 180 a.C., Tito Livio testimonia l’esistenza di colture nella prima colonia romana nell’agro aquileiese. Alla fine del Medioevo, il vino prodotto sulle Colline dell’odierno Friuli aveva già attraversato i confini: numerose testimonianze lo descrivono infatti come merce di scambio nei Paesi dell’Europa del Nord. 

Dai Romani ai Longobardi, dalla Serenissima alla dominazione napoleonica sino all’Impero Austro-Ungarico, prima della riunificazione al Regno d’Italia, questa zona ha conosciuto diversi poteri ed amministrazioni, ma il file rouge della coltivazione delle viti e la produzione del pregiato vino non si è mai spezzato, ed attraverso venti secoli di storia ha costruito quel patrimonio di conoscenza e tradizione che ha permesso ai produttori di oggi di collocarsi tra i grandi del vino in Italia e nel Mondo.

 

La qualità dei vini dei Colli Orientali è frutto di un particolare terroir di origine eocenica, che si contraddistingue per l’alternanza tra strati di marna, un’argilla calcarea, ed arenaria, una sabbia calcificata: questo terreno è qui comunemente chiamato ponca. La marna è ricchissima di minerali, mentre l’arenaria è un suolo che permette un drenaggio ottimale delle acque: ciò regala da una parte i sali ed i microelementi su cui poggiano i ricchi sapori e profumi che rendono così speciali questi vini, dall’altra la condizione ideale per la crescita, la maturazione e la longevità stessa delle piante.
L’Azienda Agricola Petrucco si trova nella parte più meridionale dei Colli Orientali: qui, il microclima che già caratterizza quest’area, con le Alpi Giulie alle spalle che riparano le viti dalle fredde correnti del nord e il mare Adriatico di fronte che garantisce una benefica e costante ventilazione, in questa particolare posizione a sud si moltiplica in ulteriori microclimi che coesistono.

LA QUALITÀ

I v i n i d e i C o l l i O r i e n t a l i

_D814343

Le condizioni climatiche variabili e il particolare terreno creano un'identità forte e unica nei vini di questa zona.

Microclima

L a c o l l i n a

DJI_0055

A seconda di dove si trovino le viti infatti, che sia in cima alla collina in piena esposizione, che sia sui dolci pendii, o a valle, o ancora in prossimità o meno ai boschi, cambiano temperatura, tasso di umidità, ore di sole e di luce, influenzando notevolmente le necessità ed i tempi di maturazione e, di conseguenza, i tempi di vendemmia.  

Identità

C o n d i z i o n i C l i m a t i c h e

Sono proprio le varie condizioni climatiche e la particolarità del suolo a fornire quei forti elementi identitari che caratterizzano i vini di questa zona, dei quali l’Azienda Agricola Petrucco è perfetta testimone.
Visite

Vieni a trovarci!

Prenota una visita in cantina per vivere in prima persona l’atmosfera magica della valle, sgranocchiando le uve più dolci e mature e assaggia i nostri migliori vini. Perfetto per un viaggio in famiglia, il tuo anniversario o qualsiasi evento sociale.