sabato 25 e domenica 26 maggio

C a n t i n e A p e r t e

Quest’anno Petrucco organizza diverse esperienze per l’evento di Cantine Aperte, promosso dal Movimento Turismo del Vino FVG, che si svolge l’ultimo weekend del mese di maggio.

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio ci sarà l’occasione per degustare i vini Petrucco con gli abbinamenti gastronomici del territorio, conoscere la cantina e passare del tempo in compagnia.

Avrete la possibilità di scoprire i vini dei Colli Orientali del Friuli, assaggiare vitigni simbolo della selezione Ronco di Paolo su più annate e vivere nuove esperienze nel panorama delle colline di Buttrio.

Scoprite il programma completo di Cantine Aperte e prenotate l’esperienza che più fa per voi.

Programma

Sabato 25 maggio

Ore 16.30

Degustazione Verticale di Pignolo Ronco di Paolo

Un percorso importante per conoscere l’evoluzione del vitigno riscoperto in questi ultimi anni. L’evoluzione in legno di 3 anni a confronto in 5 vendemmie degli ultimi 20 anni. In abbinamento formaggi e salumi che sapranno sorreggere la potenza e i tannini del Pignolo e un accompagnamento finale per la meditazione che vi stupirà.

A seguire è possibile visitare i vigneti adiacenti all’Azienda ed entrare nella Cantina, dove avviene la trasformazione dell’uva in vino.

Ore 19.00

Apericena con il Vignaiolo

Per iniziare introdurremo l’Azienda alle ore 19 con un tour nei vigneti, che proseguirà nella cantina sottostante all’Azienda.

Nell’accogliente sala degustazione con vista sui vigneti dell’Azienda è possibile vivere un’esperienza culinaria che unisce i prodotti del territorio con i Vini Petrucco. Avrete la possibilità di unire i piatti preparati da Osteria “La polsade…delle streghe” di Buttrio con i nostri vini, secondo gli abbinamenti che più incontrano i vostri gusti, in un percorso-gioco seguiti dalle indicazioni del nostro enologo Flavio Cabas.

Il menù prevede un antipasto friulano a base di Frittata alle erbe aromatiche fresche, Giardiniera fatta in casa, Prosciutto Gran Gourmet Morgante cotto nel pane, Prosciutto crudo di San Daniele e Angolo formaggi selezione dell’Azienda Agricola Sioni. A seguire i Cjarsons con spinaci, uvetta, burro fuso e ricotta affumicata e l’Orzotto alle erbe di stagione, come secondo Frico con polenta e Spiedino di carne. Per concludere Crostata con pasta di farina rimacinata di grano duro con varie marmellate fatte in casa.

In abbinamento si potrà scegliere tra Pinot Bianco 2023, Malvasia 2023, Bianco Cabas 2022, Friulano 2023, Merlot 2022 e Refosco dal Peduncolo Rosso 2022.

Domenica 26 maggio

Dalle ore 10.30 alle 18.00

Dalla mattina fino alle ore 18 sarà possibile venire in Azienda e degustare gratuitamente 3 assaggi di benvenuto offerti da Vini Petrucco. In abbinamento potrete scegliere di accompagnare i vini a piatti con Formaggio dell’Azienda Agricola Sioni, i prodotti ittici di Friultrota e il Prosciutto di San Daniele di Morgante.

Nel piazzale della Cantina troverete alcuni produttori locali come Azienda Agricola Sioni che vi proporrà i formaggi e prodotti caseari e Riccardo Durì con il miele.

Dalle ore 10, ogni 30 minuti saranno organizzati dei tour nel vigneto e in cantina in gruppi da 15 persone per una durata di 40 minuti. 

Ore 11.00

Degustazione Verticale di Bianco Cabas Ronco di Paolo

L’unico blend dell’Azienda Petrucco in degustazione su 4 annate: l’unione di 2 vitigni autoctoni, Friulano e Malvasia, e 2 internazionali, Chardonnay e Sauvignon condizionati a loro modo dalle stagioni. 

In abbinamento si potrà assaggiare i prodotti ittici di Friultrota di San Daniele e formaggi.

Ore 14.00

Degustazione Verticale di Merlot Ronco di Paolo

Vitigno rosso internazionale per eccellenza sui Colli Orientali del Friuli è il Merlot, che trova ottima espressione nelle colline di Buttrio. Il viaggio temporale di 5 annate vi permetterà di conoscere l’evoluzione dell’adattamento di questo vitigno francese in terra friulana. 

L’abbinamento della degustazione prevede un piatto di affettati e formaggi di aziende locali.

Ore 16.30

Degustazione Verticale di Refosco dal Peduncolo Rosso Ronco di Paolo

Viaggio enologico alla scoperta dell’ostico vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia: il Refosco dal Peduncolo Rosso. Avrete la possibilità di conoscere l’evoluzione in 5 vendemmie della rusticità questo vino, sempre più apprezzato sulle tavole sia nazionali che estere. 

In abbinamento sarà possibile degustare salumi e formaggi di produttori locali.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0432 674387 o scriverci a info@vinipetrucco.it.