I V i n i e L a C a n t i n a
Tutta la produzione dell’Azienda Agricola Petrucco è ottenuta seguendo le metodologie ed i criteri più moderni ma al contempo mantenendo il pieno rispetto della tradizione. L’intero processo, dalla vigna alla cantina, avviene sotto la supervisione della famiglia Petrucco e dell’enologo Flavio Cabas, che segue in prima persona tutte le operazioni.
La vendemmia viene effettuata manualmente, come da tradizione, con grande attenzione alla maturazione delle singole uve e dei singoli vigneti. La pigiatura avviene in modo soffice, con pressa a polmone. La vinificazione è effettuata in loco, nella cantina di proprietà dell’Azienda.
La pulizia dei mosti avviene esclusivamente con il raffreddamento e la fermentazione è condotta a temperatura controllata. Al termine di questi processi, il vino viene travasato e lasciato affinare, in acciaio per i vini bianchi e in barrique o botti grandi per i vini rossi. Infine l’imbottigliamento, sempre in Azienda, che avviene normalmente tra marzo-aprile nel caso dei vini bianchi ed a dicembre-gennaio per i rossi.
Sono complessivamente 16 le etichette in cantina: 8 i bianchi (Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Pinot Grigio Ramato, Ribolla Gialla, Chardonnay, Malvasia), 3 i rossi (Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal Peduncolo Rosso) ed il Brut. A concludere la riserva, chiamata Ronco di Paolo, in omaggio al fondatore dell’Azienda, Paolo Petrucco, che comprende un Pignolo, un Merlot, un Refosco dal Peduncolo Rosso ed il Bianco Cabas: quest’ultimo nasce da un particolare assemblaggio di vini pensato dall’enologo Flavio nel 2015, e ne riporta, su volere della stessa famiglia Petrucco, il nome.
V i n i B i a n c h i
I vini bianchi rappresentano il 70% delle etichette presenti in cantina. Tra questi rientrano 8 varietà: Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Pinot Grigio Ramato, Ribolla Gialla, Chardonnay e Malvasia.
V i n i R o s s i
Petrucco produce 3 tipi di rossi diversi: Merlot, Cabernet Franc e Refosco dal Peduncolo Rosso.
R o n c o d i P a o l o
La riserva Ronco di Paolo omaggia il fondatore dell’Azienda: Paolo Petrucco. Essa comprende un Pignolo, un Merlot, un Refosco dal Peduncolo Rosso ed il Bianco Cabas.